Diventare Volontario AVIS significa entrare a far parte di una delle più importanti organizzazioni di volontariato al mondo e poter contare su una struttura competente, organizzata e certificata.

Iscriversi ad Avis Comunale Padova è semplice, totalmente gratuito e  NON NECESSARIAMENTE OCCORRE ESSERE DONATORE: importante è contribuire ad un progetto solidale che tuteli il valore della vita umana.

Sul territorio di Padova, la nostra Associazione raccoglie quasi 3.000 Soci donatori, un gruppo importante, uniti da solidi valori e dall’obiettivo di “promuovere il dono”.

Essere Socio di AVIS non significa solo “esercitare il dono del sangue”, ma anche essere parte attiva di una realtà di Volontari che offrono un po’ del loro tempo per il bene della comunità.

Per questo lanciamo un invito a partecipare alle nostre attività associative: abbiamo bisogno di professionalità e competenze che ci aiutino a far conoscere sempre meglio l’Associazione a tutti i livelli, compresi i Donatori stessi che spesso ignorano le reali potenzialità del nostro gruppo.

COSA POSSO FARE ? Ecco alcuni esempi di attività dei nostri Volontari:

ATTIVITA’

IN COSA CONSISTE

Presenza in eventi pubblici

Supporto in fase di allestimento e disallestimento dello stand e distribuzione materiale informativo

Grafica WEB designer

Realizzazione e aggiornamenti di pagine WEB sul nostro sito (Word Press)

Grafica su applicativi

Realizzazione di dépliant, inviti e locandine

Referente/Capogruppo territoriale

Coordinamento di un gruppo territoriale (ad esempio, presso parrocchie o strutture sportive) per mantenere attive le iniziative AVIS

Attività didattica

Partecipazione, a titolo di affiancamento, alle giornate di formazione su AVIS presso Scuole Medie Superiori

Gestione progetti culturali

Sviluppare iniziative culturali a favore dei Soci

Gestione sinergie associative

Identificare attività di condivisione su iniziative di altre Associazioni

Gestione progetti sportivi

Sviluppare e supportare iniziative sportive in collaborazione con Associazioni sportive

Attività di segreteria

Presenza presso la nostra Sede di via Marzolo 13/d durante gli orari di apertura al pubblico

Attività Socio Sanitarie

SOLO PER MEDICI: affiancamento al Direttore Sanitario per risposte ai Donatori ed altre attività istituzionali

… tante altre cose

… a sostegno e difesa del valore della Vita!

Sono sempre attivi momenti di incontro per approfondire le diverse tematiche e costituire gruppi di lavoro.

A chi volesse raccogliere questo invito, la richiesta è di contattarci via mail a padova.comunale@avis.it o chiamando in orario d’ufficio (giovedì dalle 9:00 alle 11:00), comunicando la propria disponibilità e l’area di interesse.

Grazie a tutti!

Enrico Van de Castel