9thNov

13 novembre Giornata della gentilezza –  progetto KindFood di città gentile

Il 13 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale della gentilezza, nata da una conferenz del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000. A Padova si presenta ad Avis Comunale di Padova un team di studenti universitari della Scuola di Psicologia di Padova che hanno realizzato in tale contesto il progetto  KindFood

Il  team di studenti universitari della Scuola di Psicologia di Padova sta lavorando ad un progetto sulla gentilezza, in vista della Giornata Mondiale ad essa dedicata con un evento che consiste nell’organizzare una “merenda gentile” – KindFood– nel pomeriggio del 13 novembre, presso il piazzale davanti alla Chiesa Madonna della Salute (quartiere di Mortise).

L’intento è di creare un’occasione in cui poter compiere un atto gentile quotidiano: dunque, quale modo migliore del condividere del cibo? Mangiare infatti è un’azione quotidiana che tutti compiamo, indipendentemente da ritmi di vita, razza, tradizione, ideologia ed età. Ognuno potrà offrire del cibo in maniera gratuita, senza avere la certezza che gli altri faranno lo stesso e quindi di essere in un certo qual modo “ripagato”; questo poiché riteniamo che l’azione di gentilezza sia per sua natura disinteressata e non esiga di nulla in cambio.

Per far sì che tale esperienza non rimanga fine a se stessa, abbiamo pensato di promuovere degli spazi di riflessione su cosa effettivamente sia la gentilezza; pertanto, ogni partecipante potrà postare sulla pagina Facebook dell’iniziativa una foto scattata durante l’evento e/o un proprio pensiero sul concetto di gentilezza (“Per me la gentilezza è…”). Ci auspichiamo che grazie a questa occasione di confronto e proprio a partire dall’azione gentile condivisa nel pomeriggio, ciascuno da una parte maturi ed interiorizzi una propria idea di cosa significhi “essere gentile”; dall’altra, attui in altri contesti altre azioni gentili analoghe a quella del pomeriggio (quotidiana, semplice, spontanea).

Per promuovere tale iniziativa abbiamo coinvolto diverse associazioni che operano nel padovano ed il cui servizio possa essere considerato motore di gentilezza. Tra queste, abbiamo scelto di coinvolgere l’Avis perché riteniamo sia un’associazione che con il suo operato mette in pratica la nostra idea di gentilezza. Crediamo, infatti, che donare il sangue sia un atto gentile in quanto gratuito, disinteressato e di cui non si può conoscere il destinatario.

Vi invitiamo quindi a partecipare a questo primo evento, KindFood, per sperimentare insieme questa forma di gentilezza, una condivisione gratuita che fa bene all’anima e… alla pancia!

Vi aspettiamo!

Alice, Francesca, Ilaria, Mattia, Sofija