19thGen

Riforma del Terzo Settore e AVIS

Nel corso dell’Assemblea Nazionale di sabato 12 gennaio tenutasi a San Donato Milanese (MI), AVIS ha modificato il proprio Statuto per adeguarsi alla riforma del Terzo Settore: quindi diventerà Ente del Terzo Settore (ETS), costituito nella forma giuridica di Organizzazione di Volontariato (OdV) e di Rete Associativa Nazionale (RAN). Nelle prossime settimane anche la nostra Comunale provvederà in tal senso.

Aggiornato in particolare anche l’ART.2 – SCOPI SOCIALI – che, nei due primi commi, adesso recita come segue:

C1.AVIS è una Associazione di volontariato apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica: persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha fini di lucro.

C2. AVIS ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.