21stLug

Evento AVIS – MUSME sabato 22 Settembre 2018

Nell’ambito delle iniziative che AVIS Comunale di Padova ha programmato in occasione del prossimo 67° anniversario dalla Fondazione – che avrà il suo apice nella tradizionale Festa Sociale di domenica 14 ottobre – abbiamo il piacere di annunciare l’evento AVIS – MUSME (Museo di Storia della Medicina) che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 22 settembre p.v.

L’iniziativa consiste nell’offerta ai nostri Soci di visite guidate gratuite al Museo (durata circa 1ora ciascuna), seguite da un aperitivo/buffet in una delle sale più esclusive della struttura. Un’esperienza davvero unica: un viaggio nella scienza e nella storia, alla scoperta di primati, curiosità ed eccellenze mediche della nostra Città nella suggestiva cornice dell’antico Palazzo della Salute!

Gli orari di inizio delle visite sono previsti alle 15,30 – 16.00 – 16,30, con gruppi di massimo 30 persone cadauna (90 ingressi in totale).

NOTE IMPORTANTI

1. la partecipazione è riservata – fino ad esaurimento dei posti disponibili – ai soli Soci Donatori iscritti alla nostra Comunale ed è vincolata ad una prenotazione obbligatoria;
  2. la prenotazione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo padova.comunale@avis.it entro massimo l’11.09.2018, precisando l’orario prescelto;
  3. la prenotazione dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione per la privacy debitamente controfirmata: clicca -> Liberatoria evento AVIS – MUSME 22/09/2018;
  4. la prenotazione sarà valida solo dopo nostra conferma scritta;
  5. all’ingresso i prenotati confermati dovranno esibire la propria Tessera di Socio di AVIS Comunale di Padova.

COSÈ IL MUSME?

Il MUSME (Museo di storia della medicina) è situato all’interno dell’antico Ospedale di San Francesco, a fianco della chiesa di San Francesco Grande a Padova.

IndirizzoVia S. Francesco, 94, 35121 Padova PDwww.musme.it

Inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, con linguaggio rigoroso ma accattivante, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coniugando Storia e Tecnologia. Incrocio tra una tradizionale collezione di reperti e un moderno Science Centre, riesce a conquistare tutti, proponendo un percorso espositivo che si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa per i più piccoli all’approfondimento per gli studiosi.

LA SEDE

Il Museo è allestito nel palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano, costruito nel 1414 dai coniugi Sibilia de’ Cetto e Baldo Bonafari da Piombino: l’ospedale di San Francesco Grande.

Nella seconda metà del ’500 fu in questi locali che, per la prima volta al Mondo, gli studenti di Medicina iniziarono a imparare la pratica clinica direttamente al letto dei malati, gettando le basi del moderno approccio didattico in Medicina. L’ospedale di San Francesco fu attivo per quasi quattro secoli, fino al 29 marzo 1798, quando fu sostituito da un nuovo ospedale, voluto dall’allora vescovo di Padova Nicolò Giustiniani: l’Ospedale Giustinianeo.

COME ARRIVARE

(Il Museo si trova all’interno della zona pedonale)

Bus: linee A, T, AT, 2, 3, 5, 8, 11, 12, 13, 14, 16, 22 – fermata “Ponti Romani”

Tram: fermata “Ponti Romani”

Bicicletta: è possibile arrivare con la bicicletta e parcheggiarla nel cortile del Museo.

Auto – parcheggi consigliati:

Interparking Italia – Via Trieste, 50 – 556 posti (distante 900m)

Piazzale Boschetti – 150 posti (distante 950m)

Piazza Isaac Rabin – Prato della Valle (ingresso da via LVIII Fanteria)- 437 posti (distante 1,4 km)

(Foto: Alessandro Ruzzier)